Condizioni generali di vendita

1. Premessa

I rapporti commerciali tra Orma-Solutions s.r.l. ed i clienti vengono regolamentati dalle seguenti condizioni generali di vendita, escludendo qualsiasi altra pattuizione se non concordata in forma scritta.

2. Cliente

Per clienti Orma-Solutions s.r.l. si intendono gli utenti finali di qui, Aziende, Pubblica Amministazione , privati per installazione / vendità di hardware e software e servizi.

3. Responsabilità

Orma-Solutions s.r.l. non è passibile per eventuali danni o perdite, diretti o indiretti, derivanti dalla mancata corrispondenza della merce se viene utilizzato un corriere che non fa riferimento alla Orma-Solutions s.r.l.

4. Informazioni Tecniche

Le informazioni tecniche sono desunte dalle informazioni pubblicate dalla case produttrici dei beni inseriti in offerte, Orma-Solutions s.r.l., pertanto, si impegna ad aggiornare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti, in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno.

5. Ordini

Gli ordini sono accettati solo ed esclusivamente in forma scritta, a mezzo fax o via web.

In caso di ordini trasmessi in forma scritta, il cliente riceverà via fax o via web la relativa conferma d’ordine Orma-Solutions s.r.l. non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per accettazione ed evasione di ordini ricevuti da personale non autorizzato.

6. Prezzi

Tutti i prezzi inseriti sono da intendersi IVA esclusa. I prezzi e gli sconti possono essere modificati in qualsiasi momento, senza preavviso alcuno e non sono in nessun caso impegnativi.

7. Disponibilità Prodotti

La disponibilità dei prodotti può subire variazioni dal fornitore senza preavviso e in questo caso orma-Solutions s.r.l. non ne è responsabile dei possibili ritardi causati da modifiche sulla disponibilità non comunicataci. Orma-Solutions s.r.l. non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata finché il cliente non riceverà la conferma d’ordine mediante e-mail di conferma.

8. Spedizioni e consegne

Le spedizioni, salvo diverso accordo, vengono effettuate tramite vettori convenzionati con Orma-Solutions s.r.l. In tal caso e solo quando viene addebitato il costo di spedizione (porto franco con addebito in fattura) la merce viaggia a rischio di Orma-Solutions s.r.l. In caso di furto/smarrimento, orma-Solutions s.r.l. si impegna a sostituire il bene smarrito con un nuovo prodotto identico e, ove lo stesso non fosse più disponibile, esso verrà sostituito con un prodotto analogo per caratteristiche tecniche e valore economico, con facoltà per il cliente di accettate il prodotto sostitutivo o richiedere l’emissione di nota di accredito.

Nel caso in cui la spedizione avvenga tramite un vettore convenzionato con il cliente (spedizione in porto assegnato) Orma-Solutions s.r.l. non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per furto/smarrimento/danneggiamento della merce . I tempi di resa, puramente indicativi, potranno subire variazioni per cause di forza maggiore, viabilità o per Atto della Pubblica Autorità.

La consegna, salvo diverso accordo scritto tra le parti, avverrà a piano terra e in orario d’ufficio (8.30 – 12.30; 14.00 – 18.00) di tutti i giorni feriali. La richiesta di consegne con prestazioni accessorie ed eccezionali (consegna ai piani, sponda idraulica ecc.) dovrà essere tassativamente specificata all’atto dell’ordine e successivamente concordata.

9. Rischio e proprietà

Al momento del ricevimento della merce il cliente deve verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel Documento di Trasporto (D.D.T.).

In caso di difformità, essa dovrà essere segnalata sul medesimo DDT (accettazione merce con riserva di controllo), indicando espressamente natura ed entità dell’anomalia riscontrata e comunicandola entro e non oltre 7 (sette) giorni ad Orma-Solutions s.r.l. via fax al n. 0471 504510. Per ogni dichiarazione il cliente si assumerà la piena responsabilità di quanto dichiarato.

In caso di danno occulto il prodotto dovrà essere in tutti i casi controllato entro sette giorni dal ricevimento: eventuali anomalie occulte riscontrate dovranno essere segnalate per iscritto, a mezzo fax o raccomandata.

Ogni segnalazione pervenuta oltre i suddetti termini non permette ad Orma-Solutions s.r.l. di operare alcuna azione di rivalsa nei confronti del vettore e quindi nessuna richiesta di sostituzione o reintegro a spese di Orma-Solutions s.r.l. potrà essere presa in considerazione.

10. Pagamenti

Le merci fornite dovranno essere pagate mediante bonifico bancario salvo diverse condizioni che dovranno essere concordate in forma scritta con Orma-Solutions s.r.l. Le coordinate delle banche per eseguire i bonifici bancari sono le seguenti:

Divisa Euro : BANCA POPOLARE DELL’ALTO ADIGE Filiale di Bolzano , via resia (BZ)

IBAN: IT74 N058 5611 6070 5957 1287 858

BIC SWIFT: BPAAIT2B059

Eventuali pagamenti dilazionati saranno concessi a discrezione della Direzione Amministrativa, previo esame della documentazione a supporto fornita dal cliente (Visura Camerale ed ultimo bilancio di esercizio approvato).

Orma-Solutions s.r.l. si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di non procedere alla spedizione della merce, anche dopo aver accettato l’ordine, a quei clienti che risultassero in stato di “”Bloccato per insoluto” o “Bloccato per contenzioso”. In caso di ritardo nel pagamento delle fatture, Orma-Solutions s.r.l. . si riserva il diritto di addebitare gli interessi di mora ai sensi delD.Lgs. 231/2002.

11. Pagamenti corsi di Formazione

Tutti gli ordini relativi ai corsi di Formazione (quali certificazioni, approfondimenti tecnici ecc.) saranno soggetti al pagamento anticipato mediante bonifico bancario alle coordinate indicate al punto 10 del presente documento. Il pagamento anticipato per i corsi di formazione è richiesto a prescindere da accordi relativi a dilazioni di pagamento concesse al cliente per gli ordini relativi a prodotti.

12. Diritto di annullamento Ordine

Il cliente potrà chiedere l’annullamento degli ordini; Orma-Solutions s.r.l.si riserverà l’accettazione dell’annullamento dello stesso. La richiesta di annullamento dovrà pervenire in forma scritta e prima dell’evasione dell’ordine e comunque entro e non oltre 24 ore dal ricevimento della conferma d’ordine. In ogni caso non saranno annullabili quegli ordini, in seguito ai quali Orma-Solutions s.r.l. ha effettuato a sua volta un ordine al proprio fornitore e per il quale il fornitore non accetta l’annullamento.

13. RMA

La restituzione delle merci ad orma-Solutions s.r.l. dovrà essere richiesta tramite specifico modulo RMA, compilato in ogni sua parte, con l’indicazione dei motivi della richiesta stessa e citando i riferimenti delle fatture e DDT di acquisto. Il reso della merce potrà essere effettuato solo previa autorizzazione e assegnazione da parte di Orma-Solutions s.r.l. di un numero di RMA, che dovrà essere espressamente citato nel DDT di restituzione.

La merce da restituire dovrà essere in perfetto stato, nell’imballo originale e spedita in porto franco al nostro magazzino.

Qualsiasi prodotto restituito senza autorizzazione verrà immediatamente rispedito al mittente, in porto assegnato. La merce dovrà essere spedita ad Orma-Solutions s.r.l. entro e non oltre 30 giorni dalla data del RMA.

La merce restituita potrà essere soggetta a svalutazione nei seguenti casi:

    • Errato ordine da parte del cliente: 15% del valore con un minimo di Euro 30.

    • Imballo non perfettamente integro: 15% del valore con un minimo di Euro 30.

    • Merce arrivata al magazzino Orma-Solutions s.r.l. oltre il termine di validità del RMA (30 giorni):

15% del valore con un minimo di Euro 30.

14. Garanzie

Tutti i prodotti sono garantiti per eventuali vizi delle materie prime impiegate nonché per eventuali vizi di fabbricazione che rendano i prodotti stessi non idonei all’uso cui sono destinati per un periodo di 12 (dodici) mesi decorrente dalla data di spedizione dei prodotti da parte di Orma-Solutions s.r.l. , nel caso che il prodotto sia danneggiato si prega di contattare Orma-Solutions s.r.l. prima e non oltre di 7(sette) giorni dalla consegna in modo da sostituire il prodotto con uno uguale. Se superati i 7(sette) giorni dalla consegna il cliente non segnali ad Orma-Solutions s.r.l. difetti di fabbricazione , Orma-Solutions è esonerata da qualunque responsabilità e in automatico il prodotto rientra nella sua categoria di garanzia.La garanzia di Orma-Solutions s.r.l. è limitata, a suo insindacabile giudizio, alla riparazione o alla sostituzione di prodotti riconosciuti difettosi dal Servizio Assistenza Tecnica di Orma-Solutions s.r.l. , tenendo conto dell’uso che ne è stato fatto. Sono esclusi dalla garanzia i materiali, o parti di essi, di normale usura, quali guarnizioni di gomma o simili così come i materiali di consumo, che sono garantiti come funzionanti all’accettazione e pertanto possono essere restituiti a Orma-Solutions s.r.l., in caso di difetti gravi, solo entro e non oltre 7 (sette) giorni dal loro ricevimento da parte del Cliente. Sono altresì esclusi dalla garanzia i danni causati dal fatto proprio del Cliente o di terzi per negligenza e/o imperizia e quelli derivanti dal trasporto in porto assegnato. In ogni caso il Cliente decade dal diritto alla garanzia ove provveda, in mancanza di previa espressa autorizzazione scritta di Orma-Solutions s.r.l., a modificare, smontare o manomettere i prodotti. Le spese di spedizione del prodotto difettoso sono a carico del cliente, mentre la riconsegna del prodotto riparato rimangono a carico di Orma-Solutions s.r.l. Per prodotti con garanzia ON-SITE il cliente è tenuto a mandare una email con il difetto riscontrato e una foto del seriale della macchina in modo tale che Orma-Solutions s.r.l. può mandare un tecnico per la riparazione e/o sostituzione del prodotto ancora in garanzia. Per tutti gli altri prodotti che detengono una garanzia STANDART e abbiano superato i primi 7 giorni dalla data di consegna del prodotto il cliente è tenuto a rivolgersi a un centro riparazioni autorizzato e se in tal caso il cliente preferisce che l’intervento di sostituzione e/o riparazione di prodotti con garanzia STANDART vengano eseguita dal Servizio Assistenza Tecnica Orma Solutions s.r.l. sarà dovuto un importo di 65€ per l’intervento . In ogni caso, in tutte le ipotesi in cui i prodotti risultino conformi e/o non difettosi, sarà dovuto, a titolo di spese di laboratorio, un importo minimo di intervento pari a Euro 30 (trenta)+ IVA per ogni prodotto per il quale sia stato richiesto l’intervento e in tal caso le spese di riconsegna saranno a carico del cliente. Fatto salvo quanto disposto dalla legge, la responsabilità di Orma-Solutions s.r.l. è limitata a quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali o, se del caso, dalle condizioni particolari eventualmente convenute per iscritto.. I prodotti che verranno inviati fuori garanzia o con guasti tali per cui la garanzia sia decaduta, verranno riparati dal Servizio Assistenza Tecnica Orma-Solutions s.r.l. previa accettazione di un preventivo di spesa.

15. Controversie

Per qualsiasi controversia dovesse insorgere sarà competente gli uffici della Orma-Solutions s.r.l.

Per tutto ciò che non è previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, si fa riferimento al Codice Civile.

16. Condizioni

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate senza preavviso alcuno e avranno validità dalla pubblicazione. I clienti affermano di aver dato espressa lettura di quanto specificato dagli articoli 1 a 17.

17. Conto Noleggio

Scadenza temporale del c/noleg.: Il materiale concesso in conto noleggio dovrà insindacabilmente rientrare in Orma-Solutions s.r.l. entro i tempi concordati dalla spedizione del materiale stesso da parte di Orma-Solutions s.r.l. . Il giorno dopo la scadenza del termine del noleggio in caso di mancata restituzione del materiale Orma-Solutions s.r.l. provvederà, senza ulteriori avvisi, alla fatturazione in automatico del materiale. Il materiale concesso in conto noleggio dovrà rientrare integro in ogni sua parte, compreso l’imballo esterno ed interno ed ogni accessorio in dotazione: Orma-Solutions s.r.l. si riserverà la valutazione e l’addebito al cliente di eventuali parti mancanti o danneggiate. Le spese di trasporto: le spese di trasporto per il conto noleggio sono sempre a carico del cliente sia per la consegna che per la restituzione del materiale .